banner-header

La Showy Boys Galatina accede alle finali nazionali under 19

E’ stata una bellissima ed intensa giornata di sport quella vissuta domenica 30 aprile a Galatina in occasione della Final four under19 maschile di pallavolo. La Showy Boys, incaricata dal Comitato Regionale Fipav ad organizzare l’evento, ha ospitato la manifestazione sportiva a Galatina, presso la palestra comunale, e ad Aradeo, presso il palazzetto dello sport.

Al mattino si sono disputate le semifinali mentre nel pomeriggio le finali. Al torneo di categoria hanno partecipato, oltre alla compagine padrona di casa, la Matervolley Castellana, la Pallavolo Azzurra Alessano e la Vibrotek Leporano.

La palestra comunale di via Montinari, “colorata” di bianco e di verde, ha ospitato gli appassionati di volley, i tifosi galatinesi e gli atleti delle quattro squadre partecipanti. Lo staff dirigenziale della Showy Boys, al gran completo, a dare il benvenuto ed a garantire, con una attenta e precisa organizzazione, l’ottima riuscita dell’evento.

Le due semifinali hanno visto la “corazzata” Materdomini battere la Showy Boys per 3-0 (25-15, 25-12, 25-18) e l’Alessano imporsi sul Leporano sempre con il massimo scarto (25-20, 25-16, 25-20).

Ad attendere i giovani galatinesi, quindi, la finale per il terzo e quarto posto con l’opportunità di staccare il pass per le finali nazionali. Una splendida cornice di pubblico ha accolto la Showy Boys in campo. Tante famiglie, tanti appassionati e soprattutto tanti giovanissimi presenti nella palestra comunale. Un torneo sportivo importante come una Final four regionale si è trasformato in una festa dentro e fuori dal campo. Un’atmosfera davvero speciale, un pubblico e un tifo che da tempo non si vedevano a Galatina. Una città che, per una intera giornata, ha visto accendere su di sé i riflettori di una manifestazione a carattere regionale e con la partecipazione di tanti giovani. E’ stato questo, in particolare, il motivo che ha spinto la società sportiva Showy Boys a richiedere l’organizzazione della Final four: continuare in questo percorso di avvicinamento di ragazzi e ragazze allo sport e alla pallavolo, il loro coinvolgimento e quello delle famiglie.

La squadra allenata da Antonello De Vitis ha affrontato la partita al massimo delle sue potenzialità. Grande concentrazione e una voglia “matta” da parte dei ragazzi di vincere e guadagnarsi, meritatamente, il traguardo sportivo della qualificazione alla fase nazionale. Un risultato che per la prima volta avrebbe portato la Showy Boys ad esibirsi sul palcoscenico più importante d’Italia. Bisognava scrivere una nuova pagina della storia del club e la squadra lo ha fatto, nel migliore dei modi.

I biancoverdi, infatti, hanno battagliato in campo contro una Vibrotek Leporano per nulla arrendevole. Il 25-23 del primo set parla di un equilibro tra le due contendenti, ma nel secondo set i padroni di casa fermano le velleità dei pari età tarantini sul punteggio di 25-14. I galatinesi, forti del 2-0, sono ad un passo dal sogno. Il terzo set è ricchissimo di emozioni ed agonismo in campo. I giocatori sanno di essere vicini al traguardo, lo sanno anche i tifosi che trascinano la squadra. Intanto dalla panchina, mister De Vitis dà indicazioni tattiche ed incita i suoi ragazzi. Gli avversari controllano il vantaggio di 2 punti sino al 23-23. Nella palestra la tensione è al massimo e il pubblico non smette di dare il suo prezioso supporto. Attacco dell’opposto Conte ed è il sorpasso (24-23). E’ un muro del centrale Fiore a sancire la vittoria ed a far scatenare la festa. Gioia, abbracci, lacrime e tanta soddisfazione per un terzo posto che vuole dire essere tra le più forti squadre in Puglia e che permette di vivere, dal prossimo 23 maggio ad Agropoli (Sa), una nuova e fantastica esperienza in una competizione nazionale.

Al termine della finalissima, il titolo regionale di categoria è stato assegnato alla Matervolley vincente sulla Pallavolo Azzurra Alessano per 3-0 (25-21, 25-15, 25-17).

 

 

 

Condividi:

Scrivi un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.