banner-principale

Progetti sociali

LA SHOWY BOYS PER IL SOCIALE

Presentiamo i quattro progetti sociali che la società sta sostenendo in Italia e all’estero:

  1. PROGETTO VOLLEY INSIDE
  2. COMUNITA’ LETO KILIMANJARO
  3. ARCOBALENO SU … TANZIANIA
  4. MEMORIAL DON FEDELE LAZARI

_____________________________________

PROGETTO VOLLEY INSIDE

L’integrazione dei giovani per mezzo dello sport

Offrire un significativo e concreto contributo affinché lo sport sia un formidabile strumento di integrazione. Nasce con questo preciso obiettivo il progetto “Volley Inside”, ideato e avviato sul territorio dalla Showy Boys Galatina con la partecipazione della Cooperativa Sociale Polvere di Stelle ARL Onlus. L’iniziativa è diretta al coinvolgimento diretto dei ragazzi in fuga da situazioni di guerra e povertà verso il nostro paese e a favorire processi di integrazione tra culture, etnie, religioni diverse, oltre che al superamento di situazioni di disagio sociale. La Showy Boys, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Polvere di Stelle, ha individuato un gruppo di giovani immigrati provenienti dal Pakistan che sta partecipando, integrando il gruppo under 18 allenato da Marco Corina, alle sedute di allenamento previste nell’ambito del progetto “Volley Inside”.

“La finalità principale è quella di contribuire allo sviluppo personale e fisico dei giovani partecipanti attraverso il gioco della pallavolo – dichiara il presidente della Showy Boys Galatina, Daniele G. Masciullo – il nostro progetto intende favorire il coinvolgimento del ragazzo all’interno di un gruppo in maniera naturale e senza pregiudizi, a partire da un’autentica esperienza di socializzazione e di sviluppo delle potenzialità relazionali. La pratica sportiva di squadra permette di entrare in una dimensione più ampia, oltre quella individuale, che favorisce un’integrazione sociale dove le esperienze vengono sempre condivise e consente di apprendere e rispettare le regole del gruppo e dell’essere una squadra”.

L’iniziativa messa in campo dalla Showy Boys, storica società di volley e da sempre presente sul territorio, riveste un carattere sportivo, ma soprattutto culturale e a forte valenza sociale.

“La collaborazione è nata dal desiderio dei ragazzi di coltivare la passione per la pallavolo e quando i dirigenti e i tecnici della Showy Boys li hanno incontrati per presentare il progetto è stata una soddisfazione immensa – afferma Valentina Sarno, mediatrice interculturale e linguistica della cooperativa sociale – credevo di incontrare difficoltà nell’inserimento dei nostri ragazzi in un progetto già avviato, invece la società sportiva li ha accolti senza pensarci un attimo, dimostrando grande sensibilità e attenzione verso chi ha più bisogno. E’ un gruppo di ragazzi che proviene dal Punjab centrale, in Pakistan, precisamente dalla città di Mandi Bahauddin, e da diverse situazioni familiari e sociali. Sono ospitati da poche settimane a Galatina e si sta cercando di integrarli dopo un attendo ascolto e una rielaborazione dei loro vissuti, spesso traumatici. Mi riferisco, in particolare, all’inevitabile collegamento con il mare, attraversando il quale sono arrivati in Italia e alle brutte esperienze vissute durante il viaggio e nelle tappe che dal Pakistan, passando dalla Turchia, li hanno visti arrivare sulle nostre coste. Sono mamma di due ragazzi della loro età – aggiunge Valentina Sarno – posso capire quanto sia importante lo sport per chi ha subito traumi che nemmeno conosceremo fino in fondo, per chi ha abbandonato la casa e la famiglia. Ecco che la pallavolo è il mezzo per tornare ad essere umani, forti, per reinserirsi nel mondo e non importa diventare dei campioni, ma esserci, e vivere questa esperienza in un contesto sano come quello della Showy Boys in cui per fortuna ci sono persone che svolgono il loro impegno sociale, sportivo e desiderano condividerlo con gli altri. E’ una gioia immensa per noi operatori e ringrazio il presidente e tutti i dirigenti per aver ridato a questi ragazzi un sorriso e donato tanta speranza per il loro futuro”.

_____________________________________

COMUNITA’ LETO KILIMANJARO

Donati ai bambini abbigliamento sportivo e attrezzatura tecnica

Il bianco e il verde, i colori sociali della Showy Boys Galatina, colorano la Comunità Leto Kilimanjaro in Tanzania. Già nei mesi scorsi, avevamo presentato la collaborazione tra la storica società di pallavolo della Città e il gruppo dei “Missionaries of Charity” presente nel paese africano. Il club galatinese ha risposto al nuovo appello dei volontari impegnati nelle missioni e nei progetti per i più piccoli e volti ad attività di cooperazione e sviluppo dell’educazione scolastica, sanitaria e alimentare.

Interventi mirati nelle scuole, negli ambulatori e negli orfanotrofi per garantire la fornitura di materiali, attrezzature e abbigliamento oltre al sostegno economico per l’assistenza ai bambini della comunità. Da sempre attiva nel campo del sociale e del volontariato, la Showy Boys ha scelto di offrire il proprio contributo perchè, come più volte sottolineato dagli stessi dirigenti, “lo sport deve unire soprattutto quando coinvolge i ragazzi e chi è in una situazione di difficoltà”.

Ecco che, grazie al galatinese Cesare Cafaro, referente italiano della Comunità Leto Kilimanjaro, la società ha potuto donare a bambine e bambini locali abbigliamento sportivo e attrezzatura tecnica, trasformando così una “normale” giornata di scuola in un’autentica festa tra la gioia ed i sorrisi dei piccoli protagonisti.

“E’ un piccolo gesto ma è fatto con il cuore e per noi è importante questo – dicono i dirigenti della Showy Boys – ascoltare dalla viva voce del nostro amico Cesare racconti e storie dei piccoli della comunità africana ci ha fatto pensare a quanti bambini purtroppo vivono situazioni di disagio e povertà. Siamo felici di essere riusciti a regalare un sorriso a questi ragazzi con l’impegno che in un prossimo futuro saremo ospiti del loro villaggio”.

La collaborazione tra la Leto Community e la società sportiva di Galatina si rafforza con la stesura dell’atto costitutivo dell’associazione che prenderà il nome di “Showy Boys Kilimanjaro Tanzania”, diventando di fatto una “costola” del club bianco-verde.

“Abbiamo fortemente voluto ratificare questa collaborazione impegnandoci in prima persona in questo progetto sociale e sportivo – concludono i dirigenti – sono questi i segnali importanti che ognuno di noi dovrebbe dare per pensare in maniera positiva al futuro di questi ragazzi meno fortunati. Ci auguriamo che tante altre persone possano sostenerci in questa iniziativa e con qualsiasi tipo di contributo, progetto o idee”.

Di seguito, le immagini dei volontari galatinesi con i ragazzi della Comunità Leto Kilimanjaro:

_____________________________________

ARCOBALENO SU … TANZIANIA

Una raccolta fondi per i progetti dei missionari in Africa

La Showy Boys ancora più attiva nel mondo del sociale e del volontariato. Accanto all’attività di promozione sportiva, la società di pallavolo di Galatina da sempre sostiene le iniziative rivolte a chi ha più bisogno e questo grazie alla collaborazione con altre realtà presenti sul territorio oppure impegnate in missioni e progetti all’estero.

Recentemente l’associazione ha risposto all’appello del gruppo dei “Missionaries of Charity” presente in Africa, più precisamente in Tanzania, che svolge attività di cooperazione e sviluppo riguardante l’educazione scolastica, la sanità e l’alimentazione, includendo anche interventi presso orfanotrofi, centri di accoglienza per anziani e ammalati di AIDS e di lebbra. Missionari che da anni svolgono la loro opera di riqualificazione delle strutture come scuole e ambulatori, attraverso la fornitura di materiali e attrezzature, di sostegno economico per l’alimentazione dei bambini e di assistenza sanitaria specialistica.

Pubblichiamo con molto piacere la lettera che fratello Getachew ha voluto indirizzare alla Showy Boys:

_____________________________________

MEMORIAL DON FEDELE LAZARI

Giochi e divertimento in ricordo di Don Fedele

Il 24 e 25 aprile appuntamento con il Memorial Don Fedele Lazari. Un tuffo nei ricordi per rivivere la gioia, la semplicità, i suoni ed i colori di quei giochi che tante persone ricordano con nostalgia. L’evento è organizzato dalla Parrocchia Santa Caterina d’Alessandria e dal comitato famiglie della Chiesa dello Spirito Santo in collaborazione con il C.S.I. di Terra d’Otranto e la Showy Boys Galatina.

Il programma della manifestazione prevede la Santa Messa in ricordo di Don Fedele Lazari e le partite di pallavolo per i ragazzi under 14 e under 13 organizzate dalla Showy Boys ed i Giochi della Gioventù a cura del Centro Sportivo Italiano. Tra le attività riservate ai partecipanti: gimkana, corsa con i sacchi, tiro alla fune, gara degli aquiloni, corsa 50-100mt e lancio del vortex. Nel pomeriggio, a chiusura della festa, si terrà la premiazione dei partecipanti. A seguire, una proiezione in ricordo di Don Fedele e la testimonianza delle missioni in Tanzania. A chiusura della manifestazione fuochi d’artificio e lanterne per dare appuntamento alla prossima edizione.

“Siamo presenti per ricordare un grande amico e tifoso – dicono i dirigenti della Showy Boys – lo sport è fonte di aggregazione per i ragazzi e come società operante sul territorio e molto attenta alle tematiche giovanili si deve essere al fianco degli organizzatori e di chi si impegna nel sociale”.

I CORSI DELLA SCUOLA VOLLEY

ATTESTAZIONI FIPAV

MOBILE APP SHOWY BOYS

SERIE D: PROSSIMA GARA

TEAM TORNEO REGIONALE

CALENDARIO GARE

Martedì 10/12/2019
Under 18 Maschile – Regular Season – Girone B – Giornata 7 – Gara N° 193
Ore 20:00 – Istituto Comprensivo Polo 2 – GALATINA – NOHA (LE)
SHOWY BOYS GALATINA – LAPASSEGGIATA FALCHIUGENTO

Giovedì 12/12/2019
Under 16 Maschile – Memorial Marcello Bisanti – Girone B – Giornata 7 – Gara N° 566
Ore 17:00 – Tensostatico Parco Ricchello – TAVIANO (LE)
PAG/FLY TAVIANO – SHOWY BOYS GALATINA

NUZZO E LA SCUOLA VOLLEY

MAIN SPONSOR

TOP PARTNER

SIAMO LA SHOWY

DEDICATO …

LA SHOWY SU FACEBOOK

LA SHOWY SU INSTAGRAM

LA SHOWY SU YOUTUBE

RADIO PARTNER

Archivio