banner-header

Il libro

“Showy Boys, la Gloriosa”

Dal 1967 un viaggio nella storia della società di pallavolo galatinese

“Showy Boys, la Gloriosa” è il titolo del libro scritto da Daniele G. Masciullo, giornalista e presidente della storica società sportiva di Galatina. Un esclusivo progetto editoriale, un lavoro puntuale e documentato, che vuole essere un viaggio nella storia dell’associazione che, dal lontano 1967, ha scritto pagine di pallavolo a Galatina e nel Meridione d’Italia.

Il volume, pubblicato da Edit Santoro e in collaborazione con Showy Boys A.S.D., percorre, nelle sue 560 pagine, la storia del club e lo fa attraverso la voce di Francesco Papadia, grande appassionato di volley, poi allenatore e dirigente della società sportiva che ha fondato e contribuito negli anni a fare crescere come numero di tifosi, tesserati e sempre con un unico obiettivo, quello di ‘formare’ gli allievi della Scuola Volley.

“Saranno proprio le parole e i racconti di Francesco ad accompagnare i lettori in questo lunghissimo viaggio nella storia della ‘Gloriosa’, come viene soprannominata la Showy Boys – dichiara l’autore Daniele G. Masciullo, oggi primo responsabile della società sportiva galatinese – dalla lettura della rassegna stampa, dei comunicati ufficiali, dallo scrutare con attenzione le foto d’archivio, si potrà rivivere il percorso storico del club biancoverde. In più, aneddoti, curiosità, esperienze vissute, tra gioia e delusione, ricordi di anni e anni di partite giocate, viste e racchiuse, come mi piace dire, nel ‘borsone’ dei ricordi e dell’esperienza”.

Il libro è suddiviso in tre capitoli che identificano, a livello temporale, i tre periodi storici che hanno visto la Showy Boys in attività. Il primo capitolo racconta il club dalla sua nascita e sino alla stagione sportiva 1982-1983. Dagli albori, ai primi passi in Federazione e alla partecipazione ai tornei C.S.I.. I primi anni Settanta con l’avventura nei campionati federali, la crescita del movimento e l’attenzione rivolta al vivaio, fiore all’occhiello del club biancoverde. La promozione in serie C e l’affermazione delle squadre giovanili sino al salto in serie B e, successivamente, l’indimenticabile esperienza nel campionato di A2. Il secondo capitolo è un viaggio un po’ più breve, dall’annata 1990-1991 a quella del 1997-1998, che inizia con il ritorno in campo in una serie nazionale, passando tra vittorie e soddisfazioni a delusioni e voglia di riscatto. Infine, il terzo capitolo, racconta l’attività della Scuola Volley a partire dalla stagione sportiva 2012-2013 e sino ai giorni nostri. L’esperienza messa a disposizione delle nuove leve ma pensando al futuro, nel segno della continuità. La nascita dei gruppi giovanili ed i primi successi, in ambito federale, con le vittorie dei campionati e dei trofei regionali da parte della prima squadra. Parallelamente, lo sviluppo e l’affermazione della Scuola Volley, riconosciuti dalle attestazioni FIPAV, per un successo che, come in passato, continua a vedere protagonisti i più giovani.

“L’idea di scrivere un libro sulla storia della Showy Boys è iniziato tre anni fa, con la ricerca e la raccolta di materiale fotografico, articoli e racconti, per realizzare un prodotto editoriale che potesse custodire gelosamente l’identità e la tradizione del club – aggiunge Daniele G. Masciullo – oggi che il volume è disponibile la speranza è che possa essere per le nuove leve di atleti uno strumento utile a conoscere la storia della società, mentre per tifosi e appassionati una opportunità per riviverla con orgoglio e passione”.

L’autore Daniele G. Masciullo con Julio Velasco

Autore: Daniele Giuseppe Masciullo
Editore: Edit Santoro – Galatina
Pagine: 560
Formato: 17×24
Anno: 2020 (28 giugno)
Isbn: 978-88-32267-17-4
Prezzo: 25,00  €
 

Il giornalista sportivo Lorenzo Dallari con la sua copia

Il libro è disponibile presso:

– la sede della Showy Boys in piazza San Pietro n. 25 a Galatina (segreteria tel. 347.3849653);

– le librerie della città.

 

In basso, la copertina ed alcune pagine estratte dal libro:

 

 

ISCRIZIONI

PARTNERSHIP

STRUTTURA ABILITATA

ATTESTAZIONI FIPAV

IN LIBRERIA

TITLE PARTNER

MAIN PARTNER

TOP PARTNER

MEDIA PARTNER

RADIO PARTNER

Sede sociale

SHOWY BUS

MOBILE APP SHOWY BOYS

IN RICORDO DI…

LA SHOWY SU INSTAGRAM

Serie C: i numeri di maglia dei biancoverdi

🏐 www.showyboys.com
Serie C: i numeri di maglia dei biancoverdi 🏐 www.showyboys.com
4 ore ago
View on Instagram |
1/4
🏐 La Showy Boys Galatina presenta la nuova squadra

Un organico tutto nuovo quello della Showy Boys Galatina per una scelta della società di voltare pagina e ripartire con un progetto più ambizioso ed entusiasmante.
Il club biancoverde si presenta al campionato nazionale di I livello serie C con un team, come detto, rinnovato, eccezione fatta per la conferma del palleggiatore Francesco Calò, classe 1982, che continuerà a guidare la squadra con la sua bravura ed esperienza. Nel ruolo di opposto Lorenzo Persichino (2000) a cui toccherà, assieme ai due “martelli”, mettere a terra gran parte dei palloni e garantire solidità ed efficienza in attacco. Gli altri due punti di forza saranno gli schiacciatori Mattia Carrozzini (1999) e Stefano Fracasso (2000). Anche per loro la responsabilità di dare continuità di gioco e sicurezza in campo. L’esperienza sarà garantita dal centrale Matteo Sancesario (1990) con tanti campionati alle spalle ed oggi con ancora tanta voglia di mettersi a disposizione del gruppo. Accanto a lui Davide Ramundo (1999) e Alberto De Donno (2000) con l’ambizione di ritagliarsi un posto da protagonista in questo nuovo torneo. A guidare la difesa e a coordinare la linea di ricezione il libero Giuseppe Apollonio (1997) che non ha certo bisogno di presentazioni. Una garanzia nei fondamentali e un punto di riferimento per tutta la squadra. Il roster 2025/2026 della “nuova” Showy Boys si completa con il palleggiatore Pierluigi De Santis, gli schiacciatori Federico Preste e Lorenzo Verri, tutti e tre classe 2005 e cresciuti nel vivaio del club galatinese ai quali si aggiungono il laterale Simone Boccarella, anche lui classe 2005, e il libero Luciano De Giuseppe (2000).

🌐 www.showyboys.com
🏐 La Showy Boys Galatina presenta la nuova squadra Un organico tutto nuovo quello della Showy Boys Galatina per una scelta della società di voltare pagina e ripartire con un progetto più ambizioso ed entusiasmante. Il club biancoverde si presenta al campionato nazionale di I livello serie C con un team, come detto, rinnovato, eccezione fatta per la conferma del palleggiatore Francesco Calò, classe 1982, che continuerà a guidare la squadra con la sua bravura ed esperienza. Nel ruolo di opposto Lorenzo Persichino (2000) a cui toccherà, assieme ai due “martelli”, mettere a terra gran parte dei palloni e garantire solidità ed efficienza in attacco. Gli altri due punti di forza saranno gli schiacciatori Mattia Carrozzini (1999) e Stefano Fracasso (2000). Anche per loro la responsabilità di dare continuità di gioco e sicurezza in campo. L’esperienza sarà garantita dal centrale Matteo Sancesario (1990) con tanti campionati alle spalle ed oggi con ancora tanta voglia di mettersi a disposizione del gruppo. Accanto a lui Davide Ramundo (1999) e Alberto De Donno (2000) con l’ambizione di ritagliarsi un posto da protagonista in questo nuovo torneo. A guidare la difesa e a coordinare la linea di ricezione il libero Giuseppe Apollonio (1997) che non ha certo bisogno di presentazioni. Una garanzia nei fondamentali e un punto di riferimento per tutta la squadra. Il roster 2025/2026 della “nuova” Showy Boys si completa con il palleggiatore Pierluigi De Santis, gli schiacciatori Federico Preste e Lorenzo Verri, tutti e tre classe 2005 e cresciuti nel vivaio del club galatinese ai quali si aggiungono il laterale Simone Boccarella, anche lui classe 2005, e il libero Luciano De Giuseppe (2000). 🌐 www.showyboys.com
3 giorni ago
View on Instagram |
2/4
Grande attesa per l’apertura dei corsi maschili e femminili della Scuola Volley.

🏐 Leggi la nota su www.showyboys.com
Grande attesa per l’apertura dei corsi maschili e femminili della Scuola Volley. 🏐 Leggi la nota su www.showyboys.com
1 settimana ago
View on Instagram |
3/4
2 settimane ago
View on Instagram |
4/4

LA SHOWY SU YOUTUBE

Consulta l’archivio