banner-principale

Il Minivolley. Fondamenti scientifici e metodologia applicativa

“Il Minivolley. Fondamenti scientifici e metodologia applicativa”. Le novità introdotte nel minivolley hanno permesso di avvicinare questo gioco, fino ad oggi considerato una versione semplificata della pallavolo, allo sport che tutti possono ammirare in tv e sui campi di gioco. L’introduzione della rete più bassa e di una palla più leggera hanno reso più coinvolgente il gioco, permettendo anche ai giovanissimi di divertirsi con tutte le tecniche della pallavolo, compresi i colpi di attacco, il muro e la difesa.

È cresciuta, allo stesso tempo, la necessità di un diverso approccio didattico che unisse le forti finalità ludiche all’introduzione di metodologie didattiche relative alla motricità generale e specifica dei bambini. Per questo motivo gli autori, Pittera, Pedata, Ligas e Pasqualoni, hanno elaborato, attraverso il metodo analogico-simbolico, dei percorsi didattici innovativi per l’insegnamento dei fondamentali del gioco, compresi quelli (attacco, difesa e muro) che generalmente erano inseriti più tardi nel percorso formativo della pallavolo, pur nel rispetto delle caratteristiche neurofunzionali e delle curve di crescita del bambino.

Il dvd contiene:
– un importante ed innovativo software che permette di creare sedute didattiche. personalizzate, estraendo gli esercizi da quelli in archivio, e di seguire i progressi degli allievi attraverso dei test di valutazione antropometrica e funzionale di grande efficacia;
– un programma di determinazione dell’altezza ottimale della rete;
– tutte le esercitazioni che gli autori hanno creato per un nuovo metodo didattico funzionale all’insegnamento dei fondamentali della pallavolo attraverso il gioco del minivolley.

Indice
Caratteristiche psicomotorie del bambino dalla nascita ai 10 anni
Proposte metodologiche
Il metodo analogico-simbolico
Lo sviluppo del metodo
La valutazione
Il gioco del minivolley
Il palleggio
Il bagher
Il colpo d’attacco
La battuta
Il muro
Esercitazioni con gli elastici
Consigli per lo schieramento dei bimbi – I giochi

Pagine: 459
Allegati: 1 dvd con software informatico ed eserciziario

>>>>> CONDIVIDI:

Scrivi un commento

Devi essere registrato per inserire un commento.