banner-principale

High Volleyball Clinic al Centro Pavesi

Il nuovo anno si apre con un appuntamento da non perdere per tutti gli allenatori di pallavolo: il Centro Pavesi FIPAV di Milano ospita l’High Volleyball Clinic 2013, un corso di aggiornamento per Allievi Allenatori e Allenatori di Primo, Secondo e Terzo Grado organizzato dal Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo, che riunisce in due giornate di formazione i più noti ed esperti tecnici del volley nazionale.

Alla prima giornata del corso, in calendario per domenica 20 gennaio, parteciperanno infatti nella veste di docenti Marco Mencarelli, fresco di nomina come Commissario Tecnico della Nazionale Italiana femminile, nonché da anni responsabile delle Nazionali giovanili e Campione del Mondo in carica con la Nazionale Juniores; e Giuseppe Giannetti, uno dei “guru” riconosciuti della pallavolo giovanile, principale artefice dei successi ottenuti dal vivaio di San Donà e maestro di giocatrici come Piccinini, Cacciatori, Secolo, Barazza.

La seconda giornata, in calendario domenica 17 febbraio, vedrà invece l’intervento di Giuseppe Bosetti, storico allenatore delle Nazionali Seniores e Juniores dedicatosi negli ultimi anni allo sviluppo del settore giovanile dell’Amatori Atletica Orago, che sotto la sua guida ha fatto incetta di titoli nazionali e portato numerose giocatrici nella massima serie e in maglia azzurra; e di Luciano Pedullà, anche lui ex tecnico della Nazionale Juniores, grande scopritore di talenti e attualmente Selezionatore Regionale della Lombardia.

La partecipazione ad almeno tre dei quattro incontri in programma, riuniti sotto il titolo “Sviluppo tecnico della pallavolo moderna”, permetterà agli allenatori tesserati per i Comitati Provinciali di Milano e Monza e Brianza (Allievi e Allenatori di Primo Grado) o al Comitato Regionale della FIPAV (Allenatori di Secondo e di Terzo Grado) di vedersi riconosciuti due moduli di aggiornamento obbligatori, mentre a chi frequenterà meno di tre incontri sarà riconosciuto un solo modulo. Per i partecipanti provenienti da altri Comitati Provinciali o Regionali, la validazione dell’incontro come corso di aggiornamento è subordinata alle decisioni dei rispettivi organismi.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Pavesi FIPAV, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 e dalle 17.30, e saranno suddivisi in una parte teorica e una pratica: Marco Mencarelli tratterà il tema dell’Attacco, Giuseppe Giannetti terrà una lezione sul Palleggio, la relazione di Giuseppe Bosetti sarà incentrata sulla Difesa mentre Luciano Pedullà parlerà della Ricezione.

È possibile iscriversi a uno o più incontri utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito ufficiale del Comitato Regionale, www.lombardia.federvolley.it, e versando la quota di iscrizione di 210 euro, che comprende anche i pranzi nelle due giornate del corso. Per ogni 5 allenatori iscritti, alle società di appartenenza sarà regalato un pallone. È previsto un numero massimo di 200 allenatori partecipanti. (www.volleyball.it)

>>>>> CONDIVIDI:

Scrivi un commento

Devi registrarti per scrivere un commento.