banner-principale

Serie C: le novità per la nuova stagione sportiva

Ecco cosa cambia con le nuove norme previste dal Comitato Fipav Puglia.

Il comitato regionale Fipav Puglia ha pubblicato nei giorni scorsi l’indizione dei campionati di competenza per la stagione 2017-2018. Il documento, oltre a illustrare come sempre nel dettaglio le norme che regolano i tornei federali, presenta le novità riguardanti la nuova annata sportiva, alcune delle quali rivoluzionano il format tradizionale.

Tra queste, prima di tutto, il cambio di nome per il massimo torneo regionale che da campionato di Serie C prende ora la denominazione di campionato nazionale di primo livello Serie C. Fino alla scorsa stagione le squadre partecipanti erano divise territorialmente in due gironi: A (Puglia centro-nord) e B (Puglia centro-sud). Ora, i due gironi, da 12 squadre entrambi, sono composti con sorteggio semi integrale, eliminando dallo stesso le due trasferte più lunghe e dividendo le restanti squadre per territorio. Nello specifico, le squadre saranno suddivise per provincia e sorteggiate per individuarne il girone di inserimento con l’obiettivo, secondo quando spiegato dal Comitato Puglia nell’apposita indizione, di “avere dei gironi equilibrati dal punto di vista delle distanze finali”. Il sorteggio per individuare il girone di inserimento si terrà domenica 17 settembre in occasione dell’annuale corso di aggiornamento riservato ai dirigenti delle società sportive.

Un’altra novità prevista dalla nuova indizione è l’abolizione della precedente limitazione degli atleti over da elencare nei camp3, vale a dire nei referti, delle gare del campionato di serie C oltre che di Coppa Puglia.

Due è il numero delle squadre promosse dalla serie C alla B: le prime cinque classificate dei due raggruppamenti partecipano alla fase play off promozione; sesta e settima classificata conservano la categoria; le squadre piazzate dall’ottavo all’undicesimo posto disputano la fase play out; l’ultima del girone scende di categoria (sono sei complessivamente le retrocessioni, le due dirette e le quattro derivanti dai risultati della fase play out).

Il campionato inizia il 28-29 ottobre 2017 per concludersi il 22 aprile 2018. I play off cominciano la settimana successiva e terminano il 26-27 maggio; stesso inizio per i play out che si concludono 12-13 maggio 2018.

>>>>> CONDIVIDI:

Scrivi un commento

Devi registrarti per scrivere un commento.