Ricerca e valutazione del talento sportivo. Se ne è parlato in conference call con il Consorzio Vero Volley
|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Giornata di formazione per lo staff della Showy Boys Galatina. Il Consorzio Vero Volley ha organizzato una conference call dal titolo “Ricerca e valutazione del talento sportivo sul territorio nazionale” a cui il club biancoverde, in qualità di aderente al network di Monza, ha partecipato con il presidente, il direttore tecnico, il direttore sportivo e lo staff di allenatori.
Alla presentazione del responsabile del Vero Volley Network Claudio Bianchi sono seguite la relazioni “Identificazione e rilevazione dei parametri del talento” a cura di Francesco Cattaneo, direttore tecnico del settore giovanile del Consorzio, e “Rilevazione dati antropometrici”, a cura del prof. Pietro Muneratti, preparatore atletico del settore giovanile del Vero Volley.
“Il talento è determinato da abilità e conoscenze sviluppate nel tempo secondo il decorso biologico di maturazione delle capacità cognitivo-motorie e tra le implicazioni dobbiamo considerare la possibilità di individuare talenti in età avanzata rispetto alla tradizionale finestra di individuazione e il fattore ‘opportunità’, unica variabile indipendente controllabile che influenza le altre componenti del processo – ha spiegato il direttore tecnico Francesco Cattaneo – siamo di fronte a un sistema aperto e in continua interazione tra tempo di apprendimento e perfezionamento, esercizio costante e dedizione al compito, formazione e volontà di eccellere nella prestazione”.
Nel prossimo week-end è già in calendario un nuovo appuntamento con la formazione in conference call.

