banner-principale

“Le virtù olimpiche – Praticare e comunicare lo sport”

Lunedì 29 ottobre 2012 si terrà a Casale Monferrato, presso la Sala Consigliare, una conferenza organizzata dal Comune in collaborazione con l’US Junior Volley il Centro Studio Pallavolerò. Promotore della stessa, l’allenatore della prima squadra rossoblu, Giuseppe Davide Galli. La manifestazione, intitolata “Le virtù olimpiche – praticare e comunicare lo sport“, inizierà alle ore 21.00 ed avrà come scopo quello di illustrare l’etica e la comunicazione nello sport.

Interverranno all’evento creato dall’US Junior Volley, il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi, l’assessore allo sport Federico Riboldi, il sindaco di Borgo San Martino Mirco Capra, il presidente juniorino Gabriele Vizio, il direttore dell’area tecnica del club di via Bertana Giuseppe Davide Galli, il presidente regionale FIPAV Ezio Ferro, il presidente provinciale Giuseppe Faragli, il rappresentante del CONI Roberto Pareti, il vice-direttore di Sky-Sport Lorenzo Dallari, il filosofo Paolo Ercolani, docente all’Università di Urbino, la giocatrice del Chieri (A1) Francesca Piccinini.

L’evento, organizzato dal Comune di Casale Monferrato, è realizzato con la collaborazione dell’Associazione Albero di Valentina, da diversi anni partner del club juniorino, del Centro Studio Pallavolerò e dell’US Junior Volley. Dopo il saluto delle autorità convenute, coach Galli illustrerà il Progetto-Pallavolerò, uno studio che parte dall’insegnamento corretto dei fondamentali della pallavolo nel minivolley. Successivamente il professor Ercolani illustrerà la parte relativa all’etica sportiva. Docente all’università di Urbino, Paolo Ercolani ha scritto diversi libri di successo e proprio sabato 27 ottobre presenterà alla Camera dei Deputati “L’ultimo Dio”, clamoroso successo letterario in lizza per il premio Enrico Fermi. La conferenza proseguirà con la parte relativa alla comunicazione nello sport ed il testimone passerà a Lorenzo Dallari, grande esperto del settore, da sempre la “voce” della pallavolo delle reti Sky. Francesca Piccinini interverrà nella fase relativa a come praticare la disciplina sportiva. Moderatore del convegno sarà Alberto Marello, giornalista del bisettimanale “Il Monferrato”.

La conferenza “Le virtù olimpiche” è a tutti gli effetti un grande evento per Casale Monferrato. L’intervento di grandi esperti del settore e l’impegno degli organizzatori, garantiscono la qualità e la competenza sugli argomenti trattati. La conferenza, (aperta a tutti), è un ulteriore testimonianza di come l’US Junior Volley voglia essere sempre più presente sul territorio, proseguendo nella propria filosofia, quella della crescita dei giovani attraverso lo sport. Educazione, etica, rispetto delle regole: elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei giovani: i protagonisti di un futuro migliore.

Prima della suddetta conferenza, al PalaDonBosco di Borgo San Martino, si terrà un incontro con Francesca Piccinini. Dalle 18.00 alle 19.00 sarà possibile intervenire per conoscere più da vicino la pluricampionessa azzurra, che sarà lieta di rispondere alle domande proposte dalle giovani promesse del territorio. Invitate all’evento, tutte le classi delle scuole elementari dove la Junior tiene i corsi di minivolley e le giocatrici del vivaio di Alè Volley. (www.dallarivolley.com)

>>>>> CONDIVIDI:

Scrivi un commento

Devi registrarti per scrivere un commento.