banner-principale

Serie D: girone e formula del torneo

Il Comitato Regionale Fipav Puglia ha comunicato la composizione dei gironi del campionato di Serie D e le norme di svolgimento con la formula dei play off e play out per la stagione sportiva 2015/2016. Il torneo è suddiviso in tre gironi per un totale di 27 squadre. Quindi, nove squadre per girone, quest’ultimo composto, come spiega la Circolare di Indizione dei Campionati Regionali, secondo il criterio di vicinorietà.

La Showy Boys Galatina è stata inserita nel girone C insieme a Volley Club Grottaglie, Volley Leverano, Scuola Volley Salento, New Volley Torre, Polisportiva San Pio Soleto, Volley Leverano-Squinzano, Volley SS Annunziata Mesagne e Pallavolo 1991 Alessano.

L’inizio del campionato è previsto per il 31 ottobre mentre il termine della fase regolare il 20 marzo 2016. A seguire, prenderà il via la fase play off e play out.

Per quanto concerne la formula di svolgimento di ogni girone, la prima classificata viene promossa in serie C; seconda, terza e quarta partecipano ai play off promozione; la quinta è confermata nella categoria; sesta, settima, ottava e nona disputano i play out retrocessione.

Quindi, le prime classificate di ciascuno dei tre gironi vengono promosse di diritto in serie C e non è prevista nessuna retrocessione diretta nella Prima Divisione. Ai play off promozione partecipano le squadre 2^ e 3^ classificata di ciascuno dei tre gironi e le due migliori 4^ classificate della regular season (8) per stabilire la squadra da promuovere nella serie C. Ai play out retrocessione partecipano le squadre 6^, 7^, 8^ e 9^ classificata di ciascuno dei tre gironi della regular season (12) per stabilire le 6 squadre che saranno retrocesse nella Prima Divisione.

>>>>> CONDIVIDI: