banner-principale

Sfiorata la vittoria. A Grottaglie finisce 3-2

La Showy Boys Galatina sfiora il colpaccio sul difficile campo del Volley Club Grottaglie. Finisce 3-2 per la compagine tarantina la gara valida per la 12a giornata del campionato regionale di serie D e che ha visto i ragazzi di mister Nuzzo prima agganciare gli avversari sul 2-2 per poi farsi sfuggire la vittoria proprio nel finale. La cronica della partita vede la Showy Boys Galatina in affanno nel set inaugurale. Parte forte il Grottaglie, sfruttando nel migliore dei modi le battute in salto di alcuni suoi atleti e con i bianco-verdi in difficoltà nell’organizzare il gioco. Il gap di punti accumulato in fase di avvio consente alla squadra di casa di gestire la gara con maggiore tranquillità (25-16).

Al cambio di campo, mister Luca Nuzzo invita i suoi atleti a riordinare in fretta le idee e a giocare applicando al meglio le indicazioni tattiche studiate nel pre-gara. I biancoverdi appaiono più compatti in campo e, soprattutto, ordinati in fase difensiva ed efficaci nel gioco per vie centrali. La partita è ora molto equilibrata e con le due contendenti a giocare senza timore pallone su pallone. Alla fine è la Showy Boys a far suo il set con il punteggio di 23-25.

Il terzo set si apre con le squadre sempre più determinate. Il match si fa sempre davvero interessante anche da un punto di vista agonistico. I continui scambi in fase di difesa e i contrattacchi strappano applausi al pubblico presente sulla tribuna del PalaCampitelli. Anche questo parziale si chiude sul punteggio di 25-23 ma questa volta in favore del Grottaglie.

Sotto di un set, la Showy Boys non si arrende. Anzi, da quel primo brutto set di apertura il team allenato da Gianluca Nuzzo è andato via crescendo sia sa un punto di vista tecnico che tattico. E proprio su quest’ultimo aspetto si concentra il quarto parziale con i bianco-verdi che si impongono nel gioco a muro e nel servizio che mette in seria difficoltà la linea di ricezione del Grottaglie (18-25).

Raggiunta la parità e galvanizzati dal buon gioco, i galatinesi continuano a credere nella vittoria anche nel quinto e decisivo set e cambiano campo sul punteggio di 8-7. Avanti per 13-11 e ad un passo dal successo, due errori sotto rete consentono al Grottaglie di riagguantare gli ospiti e colpire nel finale con un 15-13 quasi insperato per i padroni di casa. Amarezza tra le fila dei ragazzi della Showy Boys che ottiene comunque un punto utilissimo per la classifica non senza un mea culpa per una importante vittoria esterna sfumata proprio sul filo di lana. Tra le note lieti, da segnalare il debutto nel campionato regionale dell’allievo del settore giovanile Marco Martina (classe 2002), convocato in prima squadra da mister Nuzzo, così come già accaduto in precedenza con altri suoi compagni del vivaio, e sceso in campo nel corso della gara.

La prossima giornata vedrà impegnata la Showy Boys Galatina nella sfida con la Polisportiva San Pio Soleto (si gioca Sabato 13 febbraio, ore 18:30, al Palazzetto dello Sport “Fernando Panico” in via Chieti a Galatina).

>>>>> CONDIVIDI: